– Ottimizzazione della protezione delle colture con l'agricoltura di precisione

Circa 60 aziende agricole in tre cantoni (AG, TG, ZH) partecipano al progetto PFLOPF con circa 900 ettari di terreno coltivabile, ortaggi, frutta e vigneti. Intervista a Lisa Burger, membro del team del progetto PFLOPF presso il centro agricolo di Liebegg

Colette Basler
10 settembre 2020

Può spiegare brevemente cos'è il progetto PFLOPF ?

PLOPF è un progetto di risorse sostenuto dalla Confederazione Svizzera e dai tre cantoni di Argovia, Turgovia e Zurigo con l'obiettivo di ottimizzare l'impiego di pesticidi attraverso l'impiego di tecnologie di agricoltura di precisione. Da un lato, l'obiettivo è quello di ridurre l'uso di pesticidi. D'altro canto, occorre dimostrare che le tecnologie necessarie a questo scopo possono essere applicate anche alle condizioni svizzere e quali vantaggi o valore aggiunto possono apportare.

Il progetto è in corso dal 2019. Può dirci qual è lo stato attuale ?

Il progetto è suddiviso in sette misure. In tutti i settori è stato fatto il lavoro necessario per garantire che le misure possano essere attuate. Mi occupo principalmente della misura 1, che riguarda la messa a disposizione di dati previsionali specifici per l'azienda agricola, in modo da poter attuare le misure di protezione delle colture giuste al momento giusto e nel posto giusto. A tal fine è stata sviluppata una piattaforma web in cui i dati delle stazioni meteorologiche sono collegati a modelli di previsione. Questa piattaforma viene ancora gestita come sistema chiuso, ma a medio termine sarà aperta ad altre aziende agricole. Le aziende agricole inseriscono i loro dati di conteggi e trattamenti. In questo modo si crea un'importante piattaforma informativa sulla pressione dei parassiti e delle malattie nelle varie colture e l'uso dei prodotti fitosanitari può essere pianificato in modo specifico con l'obiettivo di risparmiare i prodotti fitosanitari.

Quali esperienze positive avete avuto finora ?

C'è stato un grande interesse a partecipare al progetto, tanto che in alcune zone è stato necessario effettuare una selezione di aziende agricole. È evidente che i temi della tecnologia, della digitalizzazione e dell'agricoltura di precisione sono di attualità per la maggior parte degli agricoltori, desiderosi di sperimentare nuove possibilità tecnologiche per essere più efficienti, ad esempio nell'uso di materiali ausiliari.

Ci sono difficoltà che si manifestano durante la realizzazione del progetto ?

Un progetto intercantonale pianificato nell'arco di diversi anni necessita di un buon coordinamento e di un certo periodo di tempo fino a quando le strutture necessarie non saranno state realizzate e le misure potranno essere pienamente attuate ed entrare in vigore come previsto. Un progetto è un lavoro di sviluppo e non tutto funziona sempre esattamente come previsto inizialmente. Questo è nella natura delle cose. La necessaria pazienza è sempre richiesta a tutti gli interessati.

Quali esperimenti concreti sono stati realizzati o sono previsti a Liebegg a causa di PFLOPF ?

Nel cantone di Argovia partecipano al progetto 18 aziende dei settori dell'agricoltura, della coltivazione di ortaggi e della viticoltura. Le varie misure del progetto sono in corso di attuazione in queste aziende agricole. Liebegg coordina il progetto a livello cantonale e sostiene i produttori nell'attuazione pratica delle misure. Le prove nell'ambito del PFLOPF non sono direttamente pianificate, l'attuazione delle misure stesse sono le prove.

Quanto pesticida risparmiate sulle parcelle di prova (in %) ? Questo ha un effetto sui rendimenti ?

Nel progetto si prevede che l'uso di tecnologie di agricoltura di precisione consentirà di risparmiare circa il 25% di pesticidi rispetto alla precedente gestione delle parcelle trattate. Non dovrebbe esserci alcuna perdita di rendimento.

Quali tecnologie per l'agricoltura di precisione utilizzate ?

Modelli di previsione specifici per il sito, sistemi di sterzo GPS (riduzione della sovrapposizione delle linee guida), attrezzature per la protezione delle colture controllate da GPS con controllo della sezione della larghezza del pezzo o del singolo ugello, tecnologia a sensori (applicazione di prodotti fitosanitari specifica per la vegetazione), controllo alternativo delle erbe infestanti controllato da sensori, applicazione di droni (finestre temporali di trattamento ottimali, riduzione della deriva)

Quali misure si aspetta che siano più efficaci ?

I dati previsionali, adattati alle aziende agricole e le conseguenti raccomandazioni di trattamento, consentono un uso mirato dei prodotti fitosanitari per evitare trattamenti non necessari. Qui vediamo un grande potenziale, ma anche la sfida più grande del progetto. L'aumento dell'uso di apparecchiature controllate dal GPS e, soprattutto, della tecnologia dei sensori può anche ridurre notevolmente i tassi di applicazione, aumentare la precisione e prevenire la sovraspruzzatura.

L'obiettivo è quello di attuare i risultati di PFLOPF in tutta la Svizzera ?

In ogni caso. I risultati e i principi di base elaborati vengono registrati e valutati dall'UFAG. Se dimostrano il loro valore, dovrebbero essere attuate e messe a disposizione degli agricoltori in Svizzera a lungo termine.

Quali sono gli obiettivi fino alla fine del progetto nel 2026 ?

L'obiettivo di PFLOPF è quello di mostrare quali misure nel campo delle tecnologie per l'agricoltura di precisione possono essere utilizzate per risparmiare i prodotti fitosanitari e se hanno anche un senso o possono essere implementate bene nella pratica.  In ogni caso, il potenziale delle tecnologie disponibili dovrebbe essere utilizzato in misura maggiore e i risultati del progetto dovrebbero essere stabiliti anche dopo la fine del progetto e, nel migliore dei casi, trasferiti nella pratica generale.