– Lorenz Stucki sui corsi di formazione barto

Lorenz Stucki, di Deisswil, ha frequentato due corsi di formazione barto insieme al suo collega. Perché hanno deciso di farlo, racconta nell'intervista.

Colette Basler
7 febbraio 2022

Avete una situazione speciale d'azienda rispettivamente una cooperazione con un'altra azienda. Come dobbiamo immaginare questo?

Abbiamo una comunità PER con tre aziende. Da una parte c'è il mio collega che gestisce un'azienda lattiera, dall'altra un partner di Münchenbuchsee con i daini e noi con il pollo ingrassato. Inoltre, io e il mio collega abbiamo una partnership per i macchinari. Tutte le aziende sono registrate in barto. 

Perché avete deciso di usare barto?

Abbiamo mantenuto la guida Suisse-Bilanz per le aziende con IP Suisse. Quando hanno rinunciato al loro Suisse-Bilanz, hanno raccomandato barto. Ecco perché abbiamo fatto il cambio. La guida Suisse-Bilanz è registrato in tutte e tre le fattorie, così come i punti di biodiversità. Il fatto che questo sia possibile è un grande vantaggio. 

Quali moduli barto usate e come vi aiutano?

Usiamo il modulo "Diritti d'accesso" in modo che tutte e tre le parti possano documentare. Lavoriamo anche con "MyDocs". Il mio collega ha anche installato il "Registro dei pascoli e delle uscite". Apprezza molto le sue funzioni. Le voci vengono ereditate automaticamente. Questo è un aumento dell'efficienza e non si dimentica nulla. Ho ancora bisogno della "Magazzino base" a causa di SwissGAP. Rende il mio lavoro molto più facile e so che tutto è corretto. 

Perché lei e il suo collega avete frequentato due corsi di formazione barto?

Abbiamo fatto i corsi di formazione perché la comunità PER a barto non è facile da gestire. Nelle sessioni di formazione, le nostre domande aperte hanno potuto essere chiarite direttamente. 

Cosa hai imparato da questi allenamenti?

I corsi di formazione sono stati molto istruttivi. Abbiamo imparato i trucchi del barto e abbiamo apprezzato molto che ci siano state mostrate le diverse funzioni in un allenamento personale. Questo ci ha facilitato la comprensione. 

Perché consiglieresti la formazione ad altri?

Ci sono molti moduli diversi in barto e mostrarvi i loro vantaggi vi aiuta a capirli. I consulenti di barto sono molto competenti e possono rispondere direttamente alle domande aperte. Raccomando un allenamento personale a barto a tutti coloro che vogliono alleviare i loro obblighi di registrazione. Ne vale la pena!