– Intervista con Ueli Tischhauser

Ueli Tischhauser è un giovane agricoltore innovativo e vuole rendere la sua attività adatta al futuro digitale. barto lo ha incontrato per un'intervista.

Colette Basler
5 marzo 2021

Recensione dell’ azienda

  • Azienda familiare con quattro generazioni
  • Azienda di montagna (zona di montagna 2 & 3) con ristorante di montagna
  • Affari di bestiame
  • 48 ha (2 ha di mais, pascolo, foresta)
  • 20-30 mucche
  • 40 capi di bestiame giovane

Quali sono le tue esperienze con il registro dei pascoli et delle uscite ?

Ho iniziato a usare l'app di barto per questo. Sono aperto alle novità, compresa la digitalizzazione e soprattutto se facilita il lavoro. Se sto comunque scrivendo sul mio cellulare, non è uno sforzo in più tenere traccia anche dell’azienda. Una volta che l'azienda è impostata, è facile, conveniente e veloce da usare.

Perché sei passati dalla versione cartacea a quella digitale ?

In modo che siate ben preparati per le ispezioni. Il registro dei pascoli e delle uscite deve essere aggiornato ogni giorno. A volte ci siamo semplicemente dimenticati di farlo. Ho sempre il mio cellulare con me comunque e posso fare i miei inserimenti sul posto.

Qual è secondo te il più grande valore aggiunto del nuovo registro dei pascoli e delle uscite ?

Non è più necessario registrare i dati ogni giorno, ma solo quando la posizione degli animali cambia. Altrimenti, i dati del giorno precedente vengono automaticamente ripresi. I moduli possono essere collegati automaticamente tra loro su 365FarmNet. Questo permette diverse valutazioni senza inserire dati aggiuntivi.

Quali sono i vantaggi di importare i Shape Files ?

Importando i piani delle parcelle, i cosiddetti Shape Files, posso risparmiare tempo, dato che non devo digitare tutto "a mano" io stesso. Tutto è già disponibile nel sistema cantonale. A questo proposito, sono stato felice di avere l'aiuto e il sostegno del collaboratore del progetto barto, che mi ha aiutato a impostare l'operazione.

Che cosa spera dall'avanzare della digitalizzazione in agricoltura?

Spero che l'agricoltura digitale ci porti più lontano e che ci avvicini alla popolazione. I clienti dovrebbero vedere com'è la realtà in una azienda e non avere un'immagine glorificata dell'agricoltura. Tutto dovrebbe essere migliore e più veloce e sono convinto che la digitalizzazione ci farà anche risparmiare tempo.

Ai già avuto un'ispezione dell’azienda in cui ai dovuto presentare il giornale dei pascoli e delle uscite ? Come è andata quella parte dell'ispezione ?

Siamo stati in grado di prendere in consegna l’azienda nel gennaio 2020 e abbiamo avuto un'ispezione a marzo. Mio padre teneva già il registro dei pascoli e delle uscite di barto e io l'ho rilevato. Non è affatto una cosa, si può stampare il registro e mostrarlo all'ispezione. Questo è stato accettato senza problemi. L'ispettore era entusiasta del fatto che il registro possa essere conservato digitalmente.

Può raccomandare il registro dei pascoli e delle uscite ai tuoi colleghi professionisti ?

Sì, decisamente. Una volta impostato, funziona velocemente. Se lo fai con costanza, sarai più veloce. È facile da usare, sia che siate giovani e abbiate appena preso in mano l’azienda, sia che siate già in pensione. Chiunque può usare i pascoli digitali e gestire il registro.

Volete sapere di più?

Guardate il video con Ueli Tischhauser. (in tedesco)