– Intervista con Patrick Porret

In questa fredda mattina del 6 aprile 2021, incontro Patrick Porret, un simpatico e aperto agricoltore del cantone di Vaud, entusiasta della digitalizzazione in agricoltura. Nell'intervista, mi racconta perché ha scelto barto e come utilizza le varie possibilità che la piattaforma gli offre.

Colette Basler
14 aprile 2021

Patrick Porret vive a Chavornay con sua moglie e i suoi due figli e gestisce un'azienda agricola. La famiglia Porret sta costruendo un nuovo capannone per le macchine fuori dal villaggio. Sarà situato vicino ai campi di Porret. Il fienile al centro del villaggio è diventato troppo piccolo nel corso degli anni, e a causa del traffico, le manovre con i trattori e le macchine stanno diventando sempre più complicate e pericolose.

Ritratto dell’ azienda

  • ·        Area di 50 ettari
  • ·        Barbabietola, colza, grano, orzo, piselli, soia, mais

Perché avete scelto barto powered by 365FarmNet?

Due anni fa ho scoperto 365FarmNet e ho scoperto che è il software più avanzato sul mercato. Sono stato informato che barto ha una versione per la Svizzera e l'ho trovata interessante.

Perché usate l'app ActiveDoc?

L'applicazione mobile è collegata all'ActiveBox, che si attacca al trattore o alla macchina. Questo ti permette di collegare il tuo telefono cellulare alla scatola molto rapidamente. Non hai bisogno di una batteria. Il sistema riconosce l'appezzamento di terreno su cui si sta lavorando e registra automaticamente il tempo trascorso a lavorare nel campo, il tempo trascorso sulla strada e trasferisce i dati al server 365FarmNet, che genera automaticamente una registrazione dell'attività.

Quali altre funzioni di barto usate e perché ?

Su 365FarmNet c'è un'altra opzione chiamata CropView che fornisce un'immagine satellitare dei nostri appezzamenti e misura lo stato della vegetazione. Il sistema analizza la situazione per diversi anni e ci fornisce una mappa di raccomandazioni. In questo modo possiamo definire i chili di fertilizzante per ettaro che applicheremo con una variazione più o meno importante secondo le zone dove dovremmo influenzare un po' di più o un po' di meno la proporzione di fertilizzante. Questo permette di applicare il fertilizzante in modo più mirato. Da un lato, puoi ridurre la quantità di fertilizzante applicato, il che è un bene per la natura, e dall'altro lato, risparmi i costi, il che è un bene per il tuo portafoglio.

Raccomanderesti barto ai tuoi colleghi ?

 

Raccomando barto a tutti i giovani agricoltori che cercano uno strumento semplice, moderno e orientato alla tecnologia. È davvero uno strumento perfetto. È estremamente economico considerando il prezzo delle licenze e l'uso, è di circa 100 franchi all'anno. Sono davvero felice di aver scelto barto e non vedo l'ora di scoprire i nuovi moduli che la piattaforma ci presenterà nei prossimi mesi.  

Intervista con Patrick Porret (francese e tedesco)