– Intervista con Jonas Hunkeler

Jonas Hunkeler è il responsabili d'un azienda con coltivazioni speciali. Ci racconta in un'intervista come lui e il suo team hanno dominato il difficile anno agricolo 2021.

Colette Basler
16 marzo 2022

AGROVINA 2022 si svolgerà dal 5 al 7 aprile a Martigny. barto sarà presente per presentare il gestore digitale per l'azienda. Jonas Hunkeler di Oberkirch spiega in un'intervista perché lavora anche in viticoltura con il calendario digitale da campo di barto. 

Panoramica dell’azienda Rankhof a Oberkirch

  • Azienda agricola con colture speciali
  • 5,5 ha di coltivazione di frutta (mele e betulle)
  • 1 ha di viticoltura
  • 1,3 ha di produzione di foraggio
  • Commercializzazione diretta di circa 8000 bottiglie di vino

Il 2021 è stato un anno di raccolto difficile. Come siete stati colpiti?

In frutticoltura siamo stati messi alla prova con le molte notti di gelo e quindi con la protezione dal gelo. Abbiamo protetto le pere con candele antigelo. Dopo una buona primavera, le lunghe piogge estive sono state una sfida. A causa di questo periodo freddo e umido, molti alberi hanno perso le loro pere.

In viticoltura abbiamo avuto per la prima volta problemi reali con l'oidio nelle uve Solaris. Tuttavia, l'uva ha ancora un bell'aspetto e l'infestazione fungina è stata mantenuta nei limiti.

Quali sono le sfide nella produzione del vino?

Le vespe! Amano l'uva Solaris. Se hanno la possibilità di iniziare a nutrirsi, il marciume si sviluppa rapidamente. Anche la mosca dell'aceto è una sfida.

Grazie alle reti di protezione laterali, possiamo proteggere bene l'uva dalla grandine, così come dagli uccelli e dai tassi.

Perché la ÖLN è esattamente la forma di produzione giusta per lei?

Abbiamo le label Suisse Gap e Suisse Garantie. In un anno normale abbiamo 1200 - 1400 mm di pioggia. Poiché nella frutticoltura coltiviamo varietà molto suscettibili, la produzione biologica è difficile. Abbiamo terreni argillosi, che dovremmo usare molto di più se ci convertissimo all'agricoltura biologica.

Come sarà la viticoltura tra 20 anni?

Gli estremi del tempo ci metteranno alla prova.

Cosa rende i vostri vini unici?

Siamo stati fortunati con la scelta delle varietà (Solaris, Muscaris). Ci danno vini belli e fruttati che sono popolari ovunque.

Qual è il momento più importante degli ultimi anni e perché?

La viticoltura! Questo ha aperto nuovi incontri, buone conversazioni e il piacere dei nostri clienti per i nostri prodotti. È una grande esperienza che non vorremmo perdere.

Dove è utile la digitalizzazione per voi in agricoltura?

Lavoriamo con barto, il calendario dei campi, per registrare tutte le misure (ore in viticoltura, protezione delle piante, concimazione...). Come responsabile di un'azienda agricola, voglio sapere cosa succede nei diversi appezzamenti durante l'anno e quali costi comporta il lavoro. Annotiamo i nostri compiti in sospeso nel "To do". In questo modo non si dimentica nulla.

Perché usate il barto?

Da quest'anno dobbiamo scrivere i numeri di registrazione per la protezione delle piante. Avevo bisogno di un'altra soluzione per la vita quotidiana, uno strumento che aiutasse a pianificare le decisioni e che informasse direttamente sui costi. Con pochi semplici passi, ora possiamo adempiere ai nostri obblighi di registrazione e avere uno strumento che ci supporta nella gestione del nostro business.

Grazie all'applicazione 365Crop, abbiamo uno strumento semplice per documentare il nostro lavoro.