– Intervista con Barbara e Urs Lüthi

L'azienda di Urs e Barbara Lüthi si trova alla periferia di Burgdorf. La coppia di agricoltori pratica l'agricoltura rigenerativa, alleva mucche madri e lavora con il calendario digitale dei campi di barto.

Colette Basler
25 febbraio 2022

Panoramica dell'azienda

  • 56 ettari di SAU
  • 33 mucche madri e 14 giovani bovini
  • Bündnerfleisch capre, pony, maiali in stalle mobili, tacchini al pascolo in estate
  • Orzo, frumento, spelta, avena da consumo, patate da semina, lupini, favette, mais insilato, prati artificiali, pascoli, prati naturali, maggese fiorito, prati estensivi, siepi
  • Colture di prova speciali: asparagi, ceci, patate da consumo
  • Commercializzazione diretta di manzo, maiale e tacchino dal pascolo.
  • Coperta di pacciamatura, omeopatia, tè di compost

Cosa c'è di speciale nella sua azienda? Cosa lo rende unico?

Proviamo un sacco di cose. Abbiamo convertito la fattoria all'agricoltura biologica e rigenerativa. Ciò che è affascinante è che stiamo lavorando di nuovo con la terra. Ci accorgiamo quando manca qualcosa. Questo ci rende molto felici. Siamo convinti che questo attirerà molti consumatori. 

Hai deciso di lavorare con il calendario digitale da campo di barto?

Abbiamo optato per il barto perché possiamo calcolare da soli il bilancio integrato dei nutrienti. Possiamo inserire tutti i documenti elettronicamente. È possibile combinare diverse possibilità da un'unica fonte. È questo che rende barto unico per noi.  

Un'azienda biologica è diversa da un'azienda convenzionale in termini di registrazioni?

Abbiamo meno registrazioni per i prodotti fitosanitari. Abbiamo anche registrazioni per l'omeopatia e il tè compost. Inoltre, la semina e la consociazione moltiplicano tutto.

Cosa è redditizio per voi nell'uso del barto?

Per le registrazioni, abbiamo bisogno di un solo strumento e possiamo metterle in rete. Naturalmente sarebbe fantastico per i controlli se potessimo vedere tutta la rete sul tablet. Per noi è una semplificazione dell'obbligo di registrazione.

Quali altre funzioni vorresti vedere sulla piattaforma?

Sarebbe bello se ci fossero più linee libere in modo che le caratteristiche specifiche dell'operazione possano essere documentate più accuratamente e correttamente. *

Perché consiglieresti il calendario digitale da campo barto?

Semplifica l'obbligo di registrazione. Lo consigliamo vivamente ai nostri colleghi. Bisogna conoscere il calendario digitale e usarlo. Ma una volta che siete pronti ad usarlo nella vostra azienda, è una semplificazione incredibile.

* barto ottimizza costantemente le funzioni. Il feedback dalla pratica viene utilizzato per migliorare costantemente i moduli.