– Giornata europea della protezione dei dati

In occasione della giornata europea della protezione dei dati, Jürg Guggisberg, direttore di barto, risponde alle domande. Spiega perché la protezione dei dati è tenuta in grande considerazione da barto.

Colette Basler
28 gennaio 2022

Oggi, 28 gennaio, è la giornata europea della protezione dei dati. Jürg Guggisberg, come protegge barto i dati dei suoi clienti?

La sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati sono molto importanti per barto. Siamo certificati SQS, da febbraio 2021, abbiamo il sigillo di approvazione per la protezione dei dati "GoodPriv@cy", che certifica che trattiamo i dati con cura. Inoltre, i nostri standard di sicurezza sono regolarmente controllati da specialisti esterni di sicurezza informatica. Da un lato, abbiamo una concezione tecnica sicura delle nostre soluzioni e dall'altro, i nostri dipendenti sono sensibilizzati a questo. 

Come dobbiamo immaginarlo esattamente?

Sono addestrati a non aprire e-mail, link o allegati di origine non sicura. Inoltre, non trasmettono alcun dato a terzi senza il consenso esplicito dei clienti. Per l'utilizzo di testimonianze e materiale fotografico, si ottiene sempre il consenso dei clienti. 

Da barto, i dati dei clienti raccolti sono sicuri. Non vengono trasmessi agli azionisti o alle autorità. Quando gli utenti prenotano un modulo, acconsentono che determinati pacchetti di dati siano trasmessi al partner del modulo per svolgere la funzione del modulo. 

Come direttore di barto, quali consigli ha per i suoi clienti su come trattare i dati e il tema della sicurezza informatica?

In primo luogo, gli ultimi aggiornamenti dovrebbero essere sempre installati sui sistemi operativi utilizzati sui PC o sui telefoni cellulari e sulle app utilizzate. In secondo luogo, scegliete una password sicura. Tale password dovrebbe consistere di almeno 12 caratteri (lettere, numeri e caratteri speciali) e non di parole comuni. Si dovrebbero usare password diverse per i diversi login. Questo può essere noioso. Ma purtroppo, la sicurezza informatica non si può avere senza sforzo. Fortunatamente, ci sono degli strumenti.

Personalmente uso un'app basata sul web come cassaforte per le password con autenticazione a due fattori. Lo uso per gestire tutte le mie diverse password. Ho solo bisogno di conoscere una password complicata per la cassaforte.